Servizi di Consulenza

Servizi di Consulenza

La gamma di servizi di consulenza che offriamo ad Arete Publica Associates è diversificata e in espansione. Gran parte del lavoro di un consulente in affari pubblici ha a che fare con il top management di un'azienda o con rappresentanti nelle varie associazioni, iniziative e partnership del cliente.

Slider

Consulenze Strategice di Gestione

Per quanto riguarda le consulenze per gestione strategica, forniamo guidance al top management di un’azienda circa questioni aziendali critiche di importanza strategica. Ad esempio: è vantaggioso impegnarsi in un’altra impresa commerciale? Investire in un progetto comune? Questo partner commerciale ha le prestazioni giuste per mantenere l’impegno? L’ampiezza della consulenza è, in questo caso, limitata all’alta direzione di un’azienda.

Consulenze delle Associazioni di Settore

Quando forniamo alla vostra attività la consulenza per le associazioni di settore, vi aiutiamo a creare ed espandere un’associazione di settore a sostegno dei vostri interessi commerciali, contribuire a far crescere questo gruppo di associazioni in modo sostenibile e stabilire gli statuti necessari. Possiamo anche consigliare la direzione aziendale su come gestire strategicamente e tatticamente i problemi con le giuste manovre – personalizzate in base alla situazione – come l’impostazione dell’agenda, l’assunzione di leadership in gruppi di lavoro, la stesura di documenti di posizione, l’organizzazione di eventi, e la pubblicazione di articoli di interesse generale. Questa consulenza potrebbe estendersi oltre la vostra attività per supportare anche l’associazione che viene fondata o migliorata. Oltre al top management, è possibile fornire consulenze ai rappresentanti delle imprese delle associazioni su come utilizzare l’associazione a vantaggio dell’azienda. Sebbene questa consulenza rimanga all’interno del settore, può comunque espandersi ampiamente per coinvolgere le parti interessate e gli attori del settore.

Consulenze per Iniziative Pubblico-private

A volte, soprattutto quando si introducono nuovi concetti di business che richiedono un coinvolgimento diretto dei principali responsabili delle decisioni governative, è meglio accompagnare il lavoro delle associazioni di settore con una forma più diretta di coinvolgimento: un’iniziativa pubblico-privata, che riunisce il top management delle grandi aziende con ministri o loro delegati nei ministeri competenti. In questo caso, al di là del settore interessato, i servizi di consulenza possono andare verso impegni molto più ampi tra attori del settore e funzionari governativi, in un’iniziativa tipicamente nazionale.

Consulenza in Partnership Multi-stakeholder

A volte un progetto si estende oltre gli attori di un determinato settore, formando una complessa rete di parti interessate. In questi casi, è necessario consultarsi con le comunità accademiche o tecnologiche e le relative organizzazioni della società civile. In questi casi sono necessarie partnership o iniziative multi-stakeholder.

La consulenza in partnership multi-stakeholder avviene a livello nazionale o internazionale. In quest’area, è richiesto un elevato livello di esperienza internazionale e diplomazia per garantire che i rispettivi interessi commerciali siano adeguatamente portati avanti in dichiarazioni congiunte. I nostri servizi vanno oltre la semplice consulenza per servire anche come rappresentazione diretta degli interessi della vostra azienda in un’iniziativa multi-stakeholder, assicurando che i vostri obiettivi ricevano supporto.

Esperienza

Peter Hellmonds, il fondatore e CEO di Arete Publica Associates, tiene sempre a mente gli interessi della vostra azienda. Vanta oltre 20 anni di esperienza in diverse aree, tra cui associazioni di settore, iniziative pubblico-private e iniziative multi-stakeholder su scala internazionale.

Peter ha fornito consulenza al top management su una serie di questioni: ha lavorato con l’Associazione Tedesca dell’Industria Informatica e delle Telecomunicazioni BITKOM e con l’Iniziativa pubblica-privata ICT D21 sempre in Germania, dove è stato anche presidente della Broadband Initiative tedesca. Vanta oltre 15 anni di esperienza con la Camera di Commercio Internazionale, dove continua a essere membro della loro Commissione per l’Economia Digitale e della Commissione per l’Anti-Corruzione e le Imprese Responsabili.

Peter Hellmonds, CEO of Arete Publica Associates
Peter Hellmonds, CEO di Arete Publica Associates

Peter ha lavorato come consulente per la Commissione tedesca dell’UNESCO ed è stato membro del Multi-Stakeholder Advisory Group (MAG) dell’Internet Governance Forum (IGF) delle Nazioni Unite. Inoltre, ha lavorato su scala internazionale come consigliere del CEO nella Digital Opportunities Task Force del G8 e nella United Nations ICT Task Force, nonché membro del Consiglio strategico della United Nations Global Alliance for ICT e sviluppo. Peter è anche membro della Internet Society dal 1993. Era un membro del consiglio dell’associazione Mensa, sia in Germania, sia come Direttore del Comitato Esecutivo di Mensa International.

Per ulteriori informazioni sui nostri servizi di consulenza, inviate un’e-mail a info@arete-publica.com.