Il Nostro Fondatore

Peter H. Hellmonds

è il fondatore e proprietario di Arete Publica Associates®, una società di consultazioni sulla gestione degli affari pubblici che Peter ha fondato dopo una lunga carriera di successo. In qualità di senior executive in materia di affari pubblici internazionali, Peter possiede conoscenze approfondite in affari pubblici, relazioni internazionali e in questioni relative allo sviluppo, responsabilità aziendale e relazioni governative. È stato anche attivo nel finanziamento delle esportazioni, finanziamento di progetti e partenariati pubblico-privati di importanti progetti di infrastruttura. I suoi principali settori di attività comprendono le telecomunicazioni, Internet e società dell’informazione. Peter ha, inoltre, anche familiarità con i trasporti e il settore energetico. I suoi due più grandi progetti riguardano entrambi accordi di finanziamento internazionale: l’aeroporto internazionale di Atene in Grecia (2 miliardi di euro) e la privatizzazione della centrale elettrica a Jorf Lasfar in Marocco (1,5 miliardi di dollari). Entrambi erano progetti frutto di accordi di finanziamento BOOT con una durata di 30 anni.

La comprovata esperienza di Peter nell’affrontare nuove e rivoluzionarie sfide si unisce alla sua resistenza e determinazione a portare a termine i progetti. Peter lavora volentieri anche dietro le quinte come braccio destro per Amministratori Delegati, rappresentando i vostri interessi commerciali al pubblico, qualunque siano le circostanze. Dotato di eccellenti capacità strategiche e analitiche, Peter è un relatore, ricercatore e moderatore esperto, abituato particolarmente ad ambienti multiculturali. Peter, infatti, si definisce cittadino del mondo. Parla diverse lingue e ha conseguito avanzati titoli di studio in 3 delle 5 migliori università di relazioni internazionali al mondo: una laurea presso la School of Foreign Service della Georgetown University, un certificato di studi internazionali presso la School of Advanced International Studies della Johns Hopkins e un master presso la Scuola di Affari Pubblici e Internazionali dell’Università di Princeton (#1 al mondo). Porta con sé anche la sua decennale esperienza personale, avendo vissuto, studiato e lavorato in Europa, Medio Oriente e Nord America. Complessivamente, ha accumulato oltre venticinque anni di esperienza lavorando in ambienti multinazionali, multilingue e multiculturali.

Dopo aver prestato servizio come consulente presso la Banca Mondiale e le Nazioni Unite, come esperto per la Commissione Tedesca dell’UNESCO e come membro della Camera di Commercio Internazionale, Peter ha ulteriormente sviluppato le sue capacità di negoziazione internazionale nei rapporti con imprese, governi, società civile e organizzazioni internazionali in questioni internazionali complesse.

Per avere più informazioni su Peter (in inglese):

Profili social: Facebook  –  LinkedIn   –  Xing  –  Twitter

“Mi è piaciuto lavorare con Peter perché era sempre interessato a trovare nuovi modi per trovare le migliori soluzioni per i nostri clienti. Non è stato timido nel segnalare i problemi e lavorare con i colleghi per risolverli. Era rispettato e, soprattutto, rispettoso degli altri.”

Numa De Magalhaes, 28 Marzo 2008

Numa de Magalhaes Senior Information Officer, Banca Mondiale e MIGA, Washington, DC, USA

“Peter Hellmonds ha lavorato con me nel nuovo Electronic Media Center della Banca Mondiale. È stato un pioniere dell’uso di Internet e di altre tecnologie elettroniche per supportare il programma di prestito, la ricerca, la formazione e le relazioni esterne della Banca. È stato uno dei pochi all’interno della banca che ha compreso l’importanza dell’ICT come strumento per migliorare lo sviluppo di Paesi, regioni, città e imprese. È stato un piacere lavorare con lui perché è un grande team player e il suo entusiasmo per le TIC e lo sviluppo era contagioso. La sua esperienza in materia ci è stata di grande aiuto e sarà sicuramente di grande aiuto anche per i suoi futuri clienti. Peter vuole usare il suo entusiasmo e le sue conoscenze, acquisiti in Banca, per nuove sfide nel settore privato. È ben preparato e adatto a questo ruolo.”

Peter Knight, 4 Maggio 2012

Peter T. Knight Lead Economist, capo dipartimento, Banca Mondiale, Washington, DC, USA

“Durante il mio mandato come Chief Economist presso l’International Finance Corporation, ho avuto il piacere di incontrare Peter. Sebbene non lavorassi direttamente con lui, conoscevo molto bene il suo manager, il quale me lo ha presentato. Peter mi ha impressionato con il suo alto livello di intelligenza e competenza sociale e ha mostrato un profondo entusiasmo non solo per l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione del Gruppo della Banca Mondiale, ma anche per le persone nei Paesi in via di sviluppo.

All’interno del Gruppo della Banca Mondiale, non solo ha istituito una task force per il mobile computing per supportare i dipendenti nel loro lavoro nei Paesi in via di sviluppo, ma ha anche portato la Banca Mondiale in linea con il suo primo server web per accedere ai risultati della ricerca e alle pubblicazioni della Banca da mettere a disposizione al pubblico in generale. Per sottolineare la sua lungimiranza, va notato che è riuscito a mettere in linea questo server web tre mesi prima che il consiglio di amministrazione approvasse la nuova politica di divulgazione della Banca.

A livello personale, Peter è una persona calda e gentile, e ho apprezzato il suo stile e la sua personalità.”

Guy Pfeffermann, 4 Maggio  2012

Guy Pfeffermann Chief Economist, International Finance Corporation (IFC), Washington, DC, USA

“Peter è assolutamente di prima classe in ogni prospettiva: intelligente, entusiasta, strategico e dedito a raggiungere risultati che contano. Abbiamo lavorato insieme per molti anni in numerosi forum internazionali di alto livello e Peter è stato un grande collega e amico.”

David Gross, 5 Giugno 2012

 

David Gross Ambasciatore, U.S.A. Dipartimento di Stato (Ministero degli Esteri)

“Peter Hellmonds è un professionista serio, dedicato e versatile che è eccezionalmente bravo nel combinare la sua esperienza e competenza del settore privato con il suo impegno sociale. Ha un’ottima capacità di ascoltare opinioni e punti di vista ampiamente divergenti per proporre soluzioni pragmatiche senza trascurare principi importanti.

Nel gruppo consultivo multi-stakeholder dell’Internet Governance Forum, abbiamo aperto nuove strade e indicato modi per gestire Internet consentendo un processo decisionale congiunto da parte di rappresentanti del settore privato, organizzazioni non governative, nonché attori accademici e tecnici. La sua imparzialità, la sua prospettiva strategica, la sua attenzione al successo, unita alla sensibilità culturale, gli hanno permesso di rimanere fedele alla sua azienda e al settore privato e di conquistare la fiducia delle altre parti.

La sua conoscenza approfondita della tecnologia, della gestione tecnica, delle strutture e degli obiettivi dell’azienda, nonché degli obiettivi sociali, gli ha permesso di diventare un contributore costante, altamente apprezzato e affidabile in questo processo. Queste qualità sono cresciute negli anni e fanno di Peter una risorsa per qualsiasi organizzazione decida di lavorare con lui.”

Alejandro Pisanty, 14 Maggio 2012

Alejandro Pisanty Professore di Chimica, Informationsgesellschaft und Internet Governance an der Alfa-Redi Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM), Ciudad López Mateos Area, Mexico

“Peter è un manager creativo, altamente motivato e socialmente impegnato. Con vasti interessi in tutti gli aspetti degli affari politici, economici e sociali, è in grado di concentrarsi ed entrare nei dettagli senza mai perdere di vista il quadro generale. È sempre un grande piacere avere Peter nel mio team.”

Christian Von Heymann, 20 Gennaio 2010

Christian von Heymann Corporate Security Head of WSE, Nokia Siemens Networks, Munich, Germany

“Ho avuto il piacere di lavorare con Peter alla Commissione dell’ICC (E-Business, IT e Telecomunicazioni) dato che sono a capo della Commissione e Peter è membro come rappresentante della sua azienda. Abbiamo anche lavorato insieme nel contesto del Vertice Mondiale sulla Società dell’Informazione (WSIS) e dei vari processi e forum creati dal WSIS a Tunisi 2005 e Ginevra 2003.

Peter è un prolifico collaboratore su una serie di argomenti relativi alle TIC e Internet. Il suo approccio positivo ed entusiasta motiva i gruppi in cui è coinvolto e avvia discussioni preziose. Peter ha un approccio creativo e la sua energia intellettuale e le sue idee aiutano il gruppo a valutare gli argomenti mentre concordano sulle posizioni e sugli approcci strategici.”

Ayesha Hassan, 31 Marzo 2008

Ayesha Hassan Senior Policy Manager. Internationale Handelskammer, Paris, Frankreich

“È sempre un’esperienza piacevole e fruttuosa lavorare con Peter. La sua vasta conoscenza delle organizzazioni internazionali gli consente di ideare rapidamente soluzioni innovative e trasformarle in opportunità di business.

Il suo modo aperto e la sua curiosità lo aiutano a creare contatti tra i vari stakeholder a tutti i livelli di gestione con facilità. Per Peter, questo è un modo naturale di lavorare per portare avanti nuove idee in un ambiente internazionale.”

Dr. Mark Siebert, 15 Dicembre 2012

Dr. Mark Siebert Business and Sales Manager Public Sector, Siemens – IT Solutions and Services

“Ho lavorato con Peter alla Commissione per l’Economia Digitale presso la Camera di Commercio Internazionale, nonché nel processo IGF e BASIS. Peter ha una profonda conoscenza e comprensione delle questioni ICT e la capacità di articolare temi diversi a favore di discussioni produttive su politica e affari. Peter è un team player e lavora in collaborazione con partner e membri in tutti i continenti. Porta la sua passione in qualsiasi compito o operazione gli venga affidato. Peter è un grande compagno di squadra per ogni squadra.”

David Appasamy, 2 Maggio 2012

David Appasamy Executive Vice President, Sify Technologies, Chennai, Indien

“Peter è una rara combinazione di eccezionale professionalità, attenzione ai dettagli e capacità di tenere a mente il quadro generale; è anche dotato di creatività e flessibilità, disciplina personale e impegno per il compito da svolgere – e allo stesso tempo, sorprendentemente, Peter è una persona estremamente calda e premurosa con un eccellente senso dell’umorismo, che gli permette di essere un vero estroverso quando appropriato (come si dice in russo: “l’anima del partito”). Ho grande rispetto per la sua profonda e vasta esperienza professionale, la sua capacità accomodante di interagire in modo efficace (e amichevole) con persone di culture e background diversi, nonché le sue impressionanti capacità linguistiche.

Personalmente, sarei felice di lavorare con Peter in qualsiasi situazione, sia come collega, come manager o come dipendente. Lo consiglio con tutto il cuore e senza esitazione come professionista e come persona.”
Sergei Kambalov, 2 Maggio 2012

Sergei Kambalov Executive Coordinator, Global Alliance for ICT and Development, United Nations, New York, NY, USA

“È stato un grande piacere lavorare con Peter Hellmonds durante la mia permanenza in Siemens e Nokia. Una mente fantastica piena di idee su come fare le cose. Il suo background internazionale e le sue capacità analitiche gli consentono di affrontare perfettamente il mondo degli affari. La passione e l’entusiasmo di Peter sono contagiosi!”

Sandra Decius,  27 Novembre  2019

Sandra Decius
Sandra Decius Marketing Communications Specialist, Siemens e Nokia